Perché Airbnb ha acquisito HotelTonight

Airbnb ha annunciato la firma dell’accordo per l’acquisizione di  HotelTonight, piattaforma per la prenotazione last minute delle camere invendute degli hotel a prezzi scontati. La mossa non è una particolare sorpresa: già da un anno Airbnb aveva aperto ufficialmente le porte ai boutique hotel e da alcuni mesi si vociferava stesse cercando un modo per ampliare in maniera rapida il suo inventario di strutture professionali. L’acquisizione della piattaforma rientra quindi perfettamente in questo progetto, parte dell’idea più ampia di fornire una scelta sempre più ampia di soluzioni di viaggio per gli iscritti.

Fondata nel 2010, HotelTonight è un servizio di prenotazione hotel che punta a rendere più semplici e divertenti i viaggi last minute. L’azienda è presente in 1.700 città e 40 Paesi in America del Nord, America Latina, Europa, Medio Oriente e Africa, e l’app HotelTonight è stata scaricata da più di 32 milioni di persone.

I motivi dell’acquisizione

Airbnb intende offrire agli utenti un servizio sempre più semplice per trovare un alloggio anche all’ultimo momento, quando le case degli host ormai sono già tutte prenotate. La disponibilità dei boutique hotel – oltre alle stanze e alle intere abitazioni dei privati, che possono essere prenotate istantaneamente – contribuisce a garantire un soggiorno autentico e di qualità, anche last minute.

Espandendo l’offerta di boutique hotel sulla piattaforma, Airbnb si impegna a creare un servizio adatto a tutti, proponendo ai guest l’esperienza autentica e legata al territorio che si aspettano da ogni viaggio.

“Per creare una piattaforma di viaggio end-to-end, è fondamentale capire le esigenze di ogni viaggiatore, che abbia pianificato la partenza da un anno oppure da un giorno,” ha dichiarato Brian Chesky, Co-founder, CEO e Head of Community di Airbnb. “Grazie alla collaborazione con il fantastico team di HotelTonight, i guest vivranno un’ottima esperienza di viaggio last-minute, con un’ospitalità indimenticabile e unica indipendentemente dall’itinerario, dalla tabella di marcia o dalle tempistiche”

L’app e il sito di HotelTonight continueranno ad essere disponibili. Quando l’acquisizione sarà finalizzata, Sam Shank riporterà a Greg Greeley, President of Homes di Airbnb, e guiderà la divisione boutique hotel.

Questa acquisizione apre la strada a una maggiore densità di annunci su Airbnb che equivale anche a minore visibilità per tutti: per questo motivo è importante lavorare sull’appetibilità e sulla ricercabilità del proprio annuncio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *