Sweetguest, azienda leader nella gestione degli affitti brevi e co-host professionale di Airbnb ha chiuso un round da 8 milioni di euro a supporto del suo piano di sviluppo in Italia.
Questo round si aggiunge al primo da 1 milione di euro di fine 2016 e al secondo di 1,5 milioni del 2018, ed è stato finanziato da Indaco Ventures I, fondo lanciato lo scorso maggio da Indaco Venture Partners SGR (sottoscritto da Intesa Sanpaolo, Fondazione Cariplo e Fondo Italiano d’Investimento, con un obiettivo di raccolta di circa 200 milioni di euro di cui 134 milioni di euro già sottoscritti), dal fondo Italia Venture I (fondo di venture capital dotato di 87 milioni di euro e dedicato a investimenti in startup e PMI innovative, gestito da Invitalia Ventures SGR), e da un gruppo di investitori composto da operatori professionali e business angel italiani. Tutti gli investitori hanno creduto nel progetto e nel piano presentato dalla startup, che prevede uno sviluppo in linea con quello già sperimentato dal 2016 a oggi, che ha portato a decuplicare il fatturato aziendale.
“Siamo orgogliosi di questo aumento di capitale così importante, che testimonia la fiducia che gli investitori hanno nel nostro progetto, nei risultati ottenuti sino a questo momento e nel nostro piano di sviluppo”, ha dichiarato Rocco Lomazzi, CEO e Founder di Sweetguest. “Grazie al loro supporto siamo certi di poter proseguire una crescita che ci vedrà impegnati nel potenziare la struttura aziendale e continuare a innovare per offrire il miglior servizio sul mercato, tramite una gestione a tutto tondo degli affitti a breve e medio termine”.
L’operazione finanziaria è stata condotta dai due fondi di Venture Capital, dai due fondatori di Sweetguest Rocco Lomazzi ed Edoardo Grattirola, dal CFO di Sweetguest Pierre-Edouard Jumel e dagli studi legali advisor Orrick e Bird & Bird, e ha l’obiettivo di sostenere la leadership dell’azienda sul territorio nazionale, potenziare gli asset aziendali e ampliare le aree di business.
Antonella Beltrame, Co-Founder di Indaco Venture Partners, ha sottolineato: “Uno dei più importanti fattori che determinano il successo di una iniziativa sono le persone che la guidano e in Sweetguest abbiamo trovato due imprenditori di talento e determinati. La società, che consente ai proprietari di immobili una gestione flessibile degli affitti a breve e medio termine, ha registrato importanti tassi di crescita, in un settore, a livello internazionale, sempre più caratterizzato dalla presenza di fondi Venture Capital e da operazioni di M&A. Il round servirà per sostenere lo sviluppo commerciale e gli investimenti in tecnologia. In Italia, il mercato ancora frammentato potrebbe consentire una crescita anche attraverso acquisizioni”.
Nata nel 2016 da un’idea dei due fondatori, Rocco Lomazzi ed Edoardo Grattirola, Sweetguest offre un servizio di gestione degli immobili a 360 gradi. L’azienda trova espressione nella volontà di valorizzare il patrimonio turistico e immobiliare italiano e nell’offrire soluzioni innovative alle esigenze di un settore in continua evoluzione.S
Dopo tre anni di attività, Sweetguest può vantare quattro sedi, a Milano, Firenze, Roma, e Venezia, un team di oltre 40 dipendenti e 50 collaboratori, oltre 12 milioni di euro di valore generato per gli immobili gestiti, più di 90.000 ospiti accolti e più di 1000 immobili gestiti su Airbnb.
In Digital Marketing Extra Alberghiero abbiamo intervistato Edoardo Grattirola di Sweetguest (pag. 153 e 154) chiedendogli un parere riguardo all’esperienza della società e cosa bisogna prendere in considerazione per decidere se affidare a terzi la gestione di un’attività extra alberghiero.
Per acquistare Digital Marketing Extra Alberghiero clicca qui!