Eventi ed extra alberghiero: la Formula 1 banco di prova per le Olimpiadi Milano

foto di Fabio Alessandro Locati da Wikimedia

Il Gran Premio d’Italia a Monza attira sempre più visitatori, che quest’anno hanno scelto Milano come punto di partenza per un fine settimana all’insegna di cultura, svago e automobilismo.

E l’ospitalità in casa è sempre più apprezzata dagli appassionati di Formula Uno
secondo quanto rilevato da Airbnb, che ha visto aumentare gli arrivi del week end nel capoluogo del 30%. La spesa media giornaliera degli ospiti che hanno visitato Milano tramite la piattaforma per il fine settimana del Gran Premio di Monza è stata di 137 Euro.

I quartieri periferici più strategici

I visitatori di Airbnb a Milano per il fine settimana del 7-8 settembre sono stati 13.654, in aumento rispetto ai 10.445 registrati in occasione del Gran Premio del 2018. Il gruppo medio, composto da 2,3 persone con un’età compresa tra i 30 e i 39 anni si è fermato in città per 3 notti.

Oltre il 50% dei viaggiatori ha pernottato fuori dal centro storico, privilegiando i Municipi 2 e 3, per raggiungere più facilmente l’Autodromo. Gli ospiti, inoltre hanno soggiornato soprattutto presso host donna (53%, tra i 40 e i 49 anni).

I Paesi di provenienza dei visitatori

Analizzando i 101 Paesi di provenienza, è emerso che i primi visitatori in arrivo in
occasione del Gran Premio d’Italia sono stati i nostri connazionali, in aumento del 26% rispetto all’anno scorso. I viaggiatori provenienti dal Regno Unito si sono classificati subito dopo: sono stati infatti gli stranieri più interessati alla gara, oltre alla nazionalità a più alto tasso di crescita (58%). Al terzo posto gli Stati Uniti, seguiti da Francia e Spagna.

“I numeri ci dicono che l’ospitalità in casa sarà cruciale per lo sviluppo di una
strategia sostenibile per il turismo legato a eventi sportivi. Milano lo ha capito, come dimostra l’accordo con Airbnb sul dossier che ha contribuito a riportare le Olimpiadi in Italia. I flussi relativi a grandi eventi come il Grand Prix sono un ottimo banco di prova per i Giochi invernali del 2026”, ha affermato Iolanda Romano, Responsabile politiche pubbliche e relazioni istituzionali di Airbnb Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *